Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2010 > Aprile 2010

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n. 53 (Aprile 2010)
APPUNTAMENTI ISTITUZIONALI

Premi del lavoro e Giornata dell'Economia

zanetti largoVenerdì 7 maggio a partire dalle 10 nell'auditorium Ottagono del centro congressi Mantova Multicentre, in largo Pradella 1, la Camera di commercio di Mantova organizza in contemporanea la cerimonia di consegna dei Premi "Impresa e Lavoro" 46^ edizione e la celebrazione, come in tutt'Italia, dell'VIII edizione della Giornata dell'Economia che sarà l'occasione per illustrare i risultati dell'andamento economico della provincia di Mantova nel 2009. Interviene il Presidente Carlo Zanetti.   
SERVIZI DI PROMOZIONE

Sostes/Start

sostesLa Camera di commercio, con il sistema camerale lombardo e la Regione promuove un bando relativo al Progetto "SOSTES" per lo sviluppo delle piccOle e medie imprese. L'obiettivo è di favorire l'innovazione con particolare riferimento alle imprese del settore tessile-abbigliamento, sostenendo la loro competitività a livello internazionale. Per informazioni ligabue@promoimpresaonline.it.

Progetto Start

Sede PradellaMettersi in proprio subito grazie a Start, progetto promosso e finanziato da Regione Lombardia, Ministero della Gioventù, Camera di commercio di Mantova e le Camere lombarde per diffondere cultura imprenditoriale e supportare la creazione di nuove imprese. Per informazioni: ligabue@promoimpresaonline.it.
INFORMAZIONE ECONOMICA

Comitato imprenditoria femminile

comitato imprenditoria 2010Si è insediato il nuovo Comitato Imprenditoria Femminile che ha visto rinnovare la presidente uscente Annick Mollard (Confcommercio). Per l'Agricoltura sono state nominate Anna Maria Bonora (Coldiretti), Morena Torelli (Cia), Giuseppina Bevilacqua Cecchin (Confagricoltura); per l'Artigianato: Caterina Belluzzi (Upa) e Nicoletta Losi (Cna); per la Cooperazione: Fabiola Caprioli (Confcoop) e Marina Visentini (Legacoop); per l'Industria: Angiolina Bompieri (Api) e Elisa Manerba (Confindustria). Massimo Rossato è il membro della Giunta camerale nominato per il Comitato.

Conciliazione gratuita per tutto il 2010

logo conciliazioneLa Giunta Camerale con provvedimento ha deliberato di rendere gratuite per consumatori e imprese tutte le procedure conciliative attivate nel 2010 di importo fino a € 25.000 e di ridurre del 20% le spese di conciliazione delle procedure di valore superiore a € 25.000. E' fatto comunque salvo il versamento, ove dovuto, dei prescritti diritti di segreteria.
REGISTRO IMPRESE

Comunicazione Unica d'impresa

logo comunicaDal 1° aprile è entrata in vigore ComUnica, la procedura che consente di riunire in una sola istanza tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al Registro delle imprese, e quelli previsti ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali, e quindi dovuti a Inps, Inail e Agenzia delle entrate.

segue segue

Nuovo servizio del registro imprese e diritto annuale

telefonataUn nuovo filo unisce la Camera di commercio di Mantova e le sue aziende. Dal 1° aprile Registro imprese e diritto annuale sono accessibili tramite call center. I vecchi numeri telefonici sono stati sostituiti dal 199 509 911. Il nuovo servizio è strutturato per ampliare la fascia di risposta telefonica al pubblico e assicurare idonea consulenza sulle pratiche relative al registro imprese, al Rea, ai bilanci, al diritto annuale, alla firma digitale e agli aspetti tecnici di utilizzo dei programmi telematici.
AMBIENTE

Modello unico di dichiarazione ambientale

mud 2010Si informa che sul sito del Ministero dell'Ambiente è stato pubblicato un comunicato stampa relativo alla futura emanazione di un decreto con la modulistica, le modalità di presentazione e la scadenza per la consegna della dichiarazione ambientale.

segue segue

EVENTI

Artigiana 2010

EsternoTorna anche quest'anno "Artigiana", evento diffuso a livello regionale, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere, con il supporto delle Camere di Commercio locali e con la partecipazione delle Associazioni di categoria dell'artigianato lombardo. Il primo incontro dal titolo "L'export come strumento per contrastare la crisi" è replicato in 4 edizioni sul territorio mantovano a partire dal 27 aprile, così da favorire la più ampia partecipazione da parte delle imprese. Per l'occasione sono state attivate importanti collaborazioni con il Centro Tecnologico Arti e Mestieri, con il Centro Servizi di Viadana e con il Comune di Castel Goffredo. Leggi il calendario...

Mantova al Vinitaly

vinitaly 2010Impossibile non passare da Mantova nell'edizione 2010 di Vinitaly. E non soltanto per lo slogan "pAssaggio a Mantova" che accompagnava la partecipazione delle 17 Aziende mantovane presentate da Camera di commercio di Mantova, Provincia di Mantova e Consorzio Provinciale per la Tutela dei Vini Mantovani, ma soprattutto perché Mantova è stata protagonista di una serie di vari momenti significativi. A partire dall'assegnazione del Premio Speciale Vinitaly Regione 2010 all'Azienda Ricchi F.lli Stefanoni di Monzambano, che si attesta in questo modo come attuale azienda leader della Lombardia.


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it